Scolatoio per la brossa

SCOLATOI DA FORMAGGIO
Per scolare il formaggio compresso nelle forme, si usavano scolatoi di vari tipi, forme e dimensioni: scolatoi da ricotta (dzerse); scolatoi per la brossa (tsan’a de la brossa); grandi scolatoi ricavati da sezioni circolari di tronchi (routchoú); scolatoi ricavati da assi di legno (routchoù); scolatoi muniti di pressa (tsardjoù).

SCOLATOIO PER LA BROSSA
TSAN’A DE LA BROSSA 

USO: mastello costruito con doghe di larice tenute assieme da cinture di ferro, usato come scolatoio  per la brossa; la tsan’a è munita di manico, di un versatoio superiore e di un foro per il deflusso del siero nella parte inferiore. La brossa è la parte grassa contenuta nel latticello residuo dalla lavorazione della fontina; si ottiene mediante l’impiego del caglio (bón-a)
DESCRIZIONE: mastello-scolatoio (tsan’a) di pianta ellissoidale, forma troncoconica, costruito con doghe di larice. Da uno dei fianchi lunghi la doga centrale prosegue in altezza oltre il bordo superiore a formare il manico in cui si apre un foro oblungo per permettere la presa. La tenuta è assicurata mediante due fasce di ferro tenute ferme da un ribattino. Da uno dei lati minori, in alto, si protende il versatoio e, nella parte inferiore, si apre un ampio foro chiuso all’occorrenza da un tappo di legno.
PROVENIENZA: Valtournenche, Tourtourouse. Proprietà: Marco Perron
MISURE: a. tot. cm 57; a. corpo cm35,6 ; l. cm48,5, lg. cm31
CONSERVAZIONE: buona

2C5-2 D9
La lavorazione del formaggio - Scolatoi da formaggio